Questi weekend di pioggia e brutto tempo ci obbligano spesso a stare a casa al calduccio e, dopo aver dato il giusto spazio alla noia, bisogna certo trovare qualcosa di bello da fare per passare il tempo.
E siccome ci sentiamo molto natalizi (din din din, din din din) e abbiamo voglia di morbidezza e profumo di cannella, ci siamo a messi a fare il nostro famoso…
DIDO’ DELLE FESTE !!!
Volete provarci anche voi? Dai che è semplicissimo e il risultato è super …super morbido, super colorato, super profumato e super malleabile.
Gli ingredienti sono pochi e semplici e il procedimento è facile.
Noi lo facciamo spesso ma quando sentiamo aria di Natale aggiungiamo sempre un tocco di magia.
Ingredienti:
- 1 Bicchiere di Farina
- 1 Bicchiere di acqua
- 1/2 Bicchiere di sale fino
- 1 cucchiaio di cremor tartaro (o bicarbonato o lievito)
- 1 cucchiaio di olio di semi
- colorante alimentare (liquido o in polvere)
- facoltativo, olio essenziale per profumare la pasta (oppure un cucchiaio di Cannella per un effetto Natale)
Procedimento:
- Mescolare il colorante alimentare, qualche goccia a piacimento, con l’acqua. Fate attenzione che il colore finale del didò sarà più chiaro rispetto a quello che vedete nel bicchiere. Quindi per un colore più inteso, dovrete aggiungere più colorante.
- Versate tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente e mescolate bene finché il composto si sarà ben amalgamato
- Accendete il fornello a fiamma bassa e mescolate il composto finché non inizierà a compattarsi e a staccarsi dalle pareti del pentolino
- Tiratelo fuori dal pentolino e mettetelo su una spianatoia a raffreddare un po’ e poi impastatelo così da togliere eventuali grumi. (Impastare il didò caldo è una sensazione bellissima)
Bene! Il Didò super profumato è pronto per essere modellato e trasformato in tutto ciò che la fantasia dei vostri bambini creerà
No Comments