Storie

Villa Foscarini Cornaro: la Casa delle meraviglie

10 Gennaio 2021
Emanuela Gregoris
Reading Time: 7 minutes

Avete mai letto “Alice nel Paese delle Meraviglie”? Probabilmente lo stupore nello scoprire la bellezza che colora Villa Foscarini Cornaro a Gorgo al Monticano (Treviso) è lo stesso che Lewis Carroll descrive nella mente di Alice quando arriva nel Paese delle Meraviglie.

E dobbiamo ammettere che ha rapito e sedotto anche il team veneto che ha scelto questo luogo come location del matrimonio. La bellezza, cura del dettaglio e l’armonia che regna in Villa, a nostro avviso, ha pochi eguali.

Villa Foscarini Cornaro.

Costruita intorno alla metà del Cinquecento, Villa Foscarini Cornaro è sempre stata dimora dei più bei nomi dell’aristocrazia veneziana e rappresenta una gemma dell’architettura rinascimentale incastonata nel verde della campagna veneta. Dopo il suo attento restauro, è divenuta un esclusivo relais di charme dotato di uno dei centri congressi più importanti del Triveneto.

Villa Foscarini Cornaro

Oltre a rappresentare un gioiello d’architettura ha la fortuna di essere scrigno di veri talenti nell’ospitalità: dal personale di sala, all’executive chef fino alla punta di diamante (a nostro avviso) Emanuela Gregoris, General Manager della struttura.

Nel 2018 il team veneto ha iniziato a guardarsi intorno per individuare un luogo che potesse avere una parvenza tolkieniana, dove si respirasse un po’ di magia e magari dove si potesse riconoscere uno scorcio di Hobbiton. Capitata lì “per caso”, certa che una Villa poco c’entrasse con la cittadina di Arda, si è dovuta ricredere: il giardino delle rose l’ha catapultata in quello di Samvise Gamgee e l’incantesimo ha avuto inizio.

Emanuela Gregoris, la Signora di Villa Foscarini.

Poi è arrivata Emanuela, professionale, accomodante e donna di grande eleganza che nella Terra di Mezzo avrebbe certamente fatto parte della stirpe elfica.

Ha assecondato le volontà fantasy e quel filo rosso che ha reso il matrimonio “una festa a lungo attesa” adattando il giardino delle rose alle numerose richieste, consigliando con discrezione ed estrema conoscenza.

Ma Emanuela non è solo una grande professionista che vanta innumerevoli successi, è anche una donna di gran classe e bellezza e soprattutto una mamma. Lavora sodo, concilia il suo essere madre con la carriera e lo fa con una caparbietà e una “facilità” che ci ha stregate.

Non potevamo non farci quattro chiacchiere…

Un lavoro che è anche una passione.

Chi è Emanuela e di cosa si occupa all’interno dello splendido contesto di Villa Foscarini?

Emanuela è parte integrante della grande famiglia di Villa Foscarini Cornaro, mi occupo della gestione dell’hotel in tutte le sue sfaccettature e seguo personalmente tutto il mondo di Eventi e Matrimoni che si svolgono presso la nostra Casa.

Vivo questa Casa giorno dopo giorno e ne studio ogni minimo dettaglio, per far sì che chiunque varchi la soglia di questa splendida dimora ne rimanga affascinato.

Emanuela

Villa Foscarini Cornaro è oggi una realtà affermata e di prestigio, il cui sogno però, e questo è il mio augurio più grande, è di continuare a crescere… perché sono convinta che abbia tutte le carte in regola per essere un punto di riferimento non solo per quanto riguarda l’hotellerie e il MICE, ma anche e soprattutto per le coppie di futuri sposi in cerca di una location che sappia accoglierli, coccolarli e coronare il loro giorno più bello. Mi dedico al settore Eventi e Wedding con passione ed energie sempre rinnovate da quasi 29 anni. A fronte di questi anni di esperienza, sento di poter regalare alle nostre coppie ciò che ho appreso negli anni e di poter incorniciare i loro sogni e le loro promesse d’amore in questa magnifica cornice. Il mio impegno quotidiano è di rendere Villa Foscarini Cornaro una vera e propria Casa, fatta di persone, di duro lavoro e di emozioni.

Una giornata tipo in Villa.

Le mie giornate iniziano molto presto al mattino e spesso terminano a tarda serata. Non ci sono orari e la mia quotidianità è abbastanza frenetica. Ci tengo a essere un riferimento come persona, prima ancora che come datore di lavoro, per le persone che mi aiutano tutti i giorni in questa grande impresa di far splendere Villa Foscarini Cornaro e quindi una parte importante delle mie giornate è dedicata a coordinare l’andamento della Villa.

Come i miei sposi ormai sanno, cerco di essere sempre a loro disposizione a qualsiasi ora e la mia agenda è scandita da un susseguirsi di appuntamenti e telefonate, percepire la loro fiducia in me è ciò che mi fa capire di essere sulla strada giusta… La sera è poi dedicata alla pianificazione, alla ricerca e allo studio.  

Villa Foscarini: una casa per gli sposi.

Quando ti abbiamo conosciuta siamo rimaste colpite dalla grande passione e professionalità che ti contraddistinguono, da cosa nasce il tuo amore per questo lavoro?

Come detto prima, faccio questo mestiere da 29 anni e certo è stato un lungo viaggio, lo è tutt’ora. Le sfide sono all’ordine del giorno e soprattutto in questo settore non si può mai dire di essere arrivati in cima, c’è sempre qualcosa di più da fare, creare, realizzare…

Ma forse è proprio questo che mi stimola e rinnova in me giorno dopo giorno la passione e l’ardore che cerco di trasmettere ai miei collaboratori e alle coppie di sposi. Sono una persona in continuo movimento, non amo stare ferma e cerco sempre qualcosa che catturi la mia attenzione, che mi stimoli a dare sempre di più. Le sfide non mi spaventano, anzi mi invogliano ad affrontare ogni situazione con energia. Ogni coppia è diversa ed è giusto che ogni matrimonio sia unico, personalizzato in ogni minimo dettaglio. Voglio che i miei sposi sentano la nostra Villa come Casa loro, che accolgano i loro Ospiti come i padroni di Casa e che vivano il giorno delle loro Nozze con serenità.

A distanza di anni ricevo ancora messaggi e chiamate di sposi degli anni passati che nel giorno del loro anniversario o alla nascita del loro figlio mi dedicano un pensiero e questo mi riempie il cuore di gioia e ripaga tutti i miei sacrifici.

Donna imprenditrice e mamma.

Molto spesso la responsabilità che si prova nei confronti dei propri figli e quella verso il proprio lavoro crea conflitti interiori alle neo/e non mamme, anche tu ha vissuto momenti di instabilità?

La mia famiglia è di grande supporto in questa mia scelta e senza di loro non potrei essere così attivamente presente al lavoro. Cerco però di ritagliarmi del tempo di qualità con loro tutte le volte che posso, la mattina presto prima di partire accompagnando mia figlia a scuola, o la sera, quando ci riuniamo per parlare della nostra giornata.

E’ per me molto importante far capire a mia figlia quanto il duro lavoro e i sacrifici servano a formare il carattere e a raggiungere i propri obiettivi, per quanto grandi e irraggiungibili possano sembrare.

Non nego che sia stato difficile, soprattutto quando è nata, in quanto la nostra Anna è nata prematura e io ero nel bel mezzo della pianificazione di matrimoni. Non ci sono formule magiche o risposte che valgano per tutte le donne, io sono stata fortunata perché sono riuscita a conciliare, seppur con grande fatica, la mia vita da mamma, da moglie e la mia vita lavorativa. La mia famiglia è la cosa più importante che ho, il mio tesoro più grande e essere di esempio a mia figlia nella quotidianità e per me fondamentale nonostante a volte mi senta in difficoltà nei suoi confronti a causa dei weekend mancati e delle lunghe assenze da casa, vederla crescere e avere il suo appoggio, il suo sostegno e il suo affetto mi da la forza per andare avanti e ricaricare le energie.

I traguardi.

La più grande soddisfazione ad oggi in campo lavorativo.

Sicuramente e senza ombra di dubbio la mia soddisfazione più grande in campo lavorativo è Villa Foscarini Cornaro. Ho lavorato tanto per arrivare fino a qui e nonostante sappia che la strada che si prospetta è ancora lunga, rispetto a dove vorrei vederla posizionata, e sono sicura che ne varrà la pena.

Questa Casa enorme è la mia sfida di tutti i giorni che sono decisa a portare avanti.

I sacrifici (in ambito lavorativo) ripagano?

Si, i sacrifici vengono ripagati quotidianamente dalla soddisfazione piena dei nostri ospiti.

Ad oggi, quando mi guardo indietro posso dire che i sacrifici e il duro lavoro ripagano sempre, per quanto sia difficile a volte sostenere il peso di tutte le problematiche e le difficoltà che il mio lavoro comporta, è quello che ho scelto, rincorso, e per cui ho lottato.

Bisogna provare, mettersi in gioco, dedicarsi a ciò che si desidera ottenere, e piano piano arriveranno anche i risultati, non bisogna mai arrendersi.

Link utili

Scopri la magia di Villa Foscarini Cornaro sul sito https://www.villafoscarinicornaro.net/it/

Scopri questa magica location sui social: Facebook e Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply