Torna l’appuntamento veneto con il festival “FAI UN GIRO IN VILLA”, organizzato dalla Presidenza FAI Veneto e dai Gruppi FAI Giovani della regione. I nostri amici del Gruppo FAI Giovani di Portogruaro non si tirano certo indietro in un momento di ripartenza come questo.
Finalmente in presenza, questa edizione vuole essere un vero e proprio momento di festa in cui riappropriarci del nostro territorio e del suo patrimonio storico, artistico e culturale, attraverso l’offerta di visite a ville e giardini del Veneto, che i Gruppi Giovani del FAI Veneto organizzano, in tutta sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti, in quattro appuntamenti che si snoderanno da fine giugno a fine luglio.
FAI UN GIRO IN VILLA: la proposta del Gruppo FAI Giovani di Portogruaro.
Per l’edizione 2021 di “FAI UN GIRO IN VILLA” i nostri amici del Gruppo FAI Giovani di Portogruaro propongono un approfondimento sulle ville venete domenica 25 luglio aprendo le porte di Villa Bornancini a Cinto Caomaggiore (VE). L’edificio ottocentesco, ma d’impianto seicentesco, è circondato da un’area scoperta a parco di circa un ettaro dove si possono ammirare diverse specie arboree centenarie tra cui querce, palme, tassi e maggiociondoli.
Informazioni e dettagli sulla partecipazione.
Le visite si terranno dalle 10.00 alle 18.00 e con due appuntamenti serali alle 21.00 e alle 22.00.
Per info: portogruaro@faigiovani.fondoambiente .it
La partecipazione all’iniziativa “FAI un giro in villa” è possibile a fronte di un contributo a partire da 7 euro (5 euro per gli iscritti FAI). Sarà possibile visitare le ville in gruppi a numero chiuso.
È consigliata la prenotazione su https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/
All’ingresso di ogni villa sarà anche possibile iscriversi al FAI, o rinnovare la propria iscrizione, versando una quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni.
La parola a Ines Lanfranchi Thomas, presidente del FAI Veneto.
A proposito dell’impegno dei Gruppi FAI Giovani non possiamo che riportare le parole di Ines Lanfranchi Thomas, presidente del FAI Veneto: «Dopo le Giornate di Primavera, riparte con l’entusiasmo dei giovani del FAI, l’edizione estiva in presenza della manifestazione “FAI un giro in villa”, il festival della villa veneta, già organizzato on line, a febbraio, durante la pandemia. I giovani FAI del Veneto ci tengono a questo nuovo incontro che sottolinea il loro amore per il territorio, la professionalità con cui affrontano l’impegno, la disponibilità a mettersi sempre in gioco. Un grazie anche ai proprietari delle ville, ancora al fianco dei giovani del FAI Veneto in questa bella avventura».
No Comments