Storie

RAINBOWS CRAFT LAB: intrecci variopinti 100% cotone

29 Luglio 2021
Rainbows Craft Lab
Reading Time: 4 minutes

Scoprire artigiani “fuori dal coro” è la nostra passione, amiamo vedere come il talento sia fonte d’ispirazione per la loro creatività e sbocci dando vita a prodotti hand made e italiani.

Marina, founder di Rainbows Craft Lab, ci ha colpite per la delicatezza dei suoi intrecci e ovviamente per gli arcobaleni 100% cotone.

Quello che segue è uno scambio di chiacchiere breve, ma che ben racconta la nascita di Rainbows Craft Lab e le sue mille sfaccettature.

La nascita del progetto.

“L’idea di iniziare questo progetto è nata dopo che per caso ho trovato una pagina in Instagram che crea arcobaleni, così ho deciso di ordinarne uno per la cameretta dei miei bimbi. Una volta arrivato non ero soddisfatta… non mi piaceva. Così ho pensato, perché non farmelo da sola? Ho ordinato una corda economica e con i gomitoli che tenevo a casa ho provato a farne un paio… poi ho trovato il filato che mi piaceva… ho messo più tempo a trovare la corda che volevo, ma adesso devo dire che sono molto soddisfatta…”

Questo inizio ci ha molto colpite: la creatività altrui può essere una preziosa fonte di ispirazione per trovare la propria e dare vita ad una serie di creazioni personali e assolutamente uniche.

Come infatti aggiunge Marina: “ovviamente ci sono molte ragazze che creano arcobaleni, ma ognuna si distingue per il tipo di corda, il filato, i colori o le personalizzazioni… ognuno cerca di renderli personali.”

Uno degli aspetti che rendono così belli gli arcobaleni di Rainbows Craft Lab è la cura nella scelta dei materiali, dopotutto abbiamo imparato che materie prime di qualità fanno la differenza a prodotto finito.

“Io utilizzo una corda 100% cotone Made in Italy, così come il filato (salvo un paio di colori) è 100% cotone e tutti della stessa marca.

Adoro le tonalità neutre e calde, ma al momento non ho ancora trovato il mio arcobaleno preferito, forse perché alla fine per la cameretta dei miei bimbi non l’ho ancora realizzato.” 

L’arcobaleno: un ponte tra due dimensioni…

Come molti sanno, l’arcobaleno ha numerosi significati simbolici: è una sorta di collegamento tra cielo e terra e quindi può rappresentare un ponte nelle due dimensioni, quella materiale e la spirituale.

Nelle leggende cinesi l’arcobaleno è simbolo di armonia data dei cinque colori equilibranti che lo compongono, mentre nelle antiche culture nordiche viene chiamato Bifrost, una sorta di strada per il mondo degli Dei che prende il nome di “Via Tremula” per Asgard.

Ma i significati simbolici degli arcobaleni non finiscono qui… questo fenomeno ottico è accomunato anche a un altro concetto importante: le aperture, i passaggi per i mondi superiori o celesti, le scelte.

Infatti, secondo i nativi americani Navajo l’arcobaleno è un serpente multicolore che potrebbe essere cavalcato e questa cavalcata si traduce in un vero e proprio viaggio iniziatico.

Nella saggezza celtica, l’arcobaleno è una “curva del cielo“, figura molta amata dai druidi che la accomunano alla presenza del divino, alla magia, alla fertilità e alla prosperità.

Dopotutto questa forma ricorda il ventre materno durante la gravidanza…

si sa che l’arcobaleno ha molti significati, ma credo che utilizzarlo per annunciare la nascita di un figlio sia ancora più speciale. Quasi tutti gli arcobaleni che ho realizzato erano per future mamme o ragazze che volevano regalarlo alla loro amica in attesa.

Marina
Progetti futuri?

Non ci è dato sapere quali progetti bollono in pentola per Rainbows Craft Lab… sappiamo però che Marina ha moltissime idee tradotte in schizzi non ancora definiti e non abbiamo dubbi che saranno creazioni di indubbia qualità per scelta dei materiali e cura nel dettaglio.

Vi invitiamo a curiosare nel delicato mondo di Rainbows Craft Lab sul profilo Instagram https://www.instagram.com/rainbows_craftlab/

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply