A tutta Birra

L’ESTATE STA FINENDO… la birra se ne va

30 Agosto 2021
L'estate sta finendo la birra se ne va
Reading Time: 4 minutes

La canzone dei Righeira non faceva proprio così, ma è bello giocare con le parole.

A pochi giorni dalla fine di agosto, c’è chi è già tornato alla vita di tutti i giorni e chi starà passando gli ultimi giorni in spiaggia o a fare belle passeggiate nel verde delle montagne.

Ho sentito persone che hanno nostalgia dell’aperitivo semplice e rustico al baretto, due patatine e un bel bicchiere di birra fredda…

Ah, aborro la birra fredda, quella che scende nel gargarozzo congelandoti denti e gola, non facendoti sentire nemmeno il più lieve aroma di qualsivoglia tipo.
Thomas

Scusate lo sfogo, proseguo, però non bevete birra a temperature bassissime, se è artigianale vi pregiudicate molti aromi e gusti che il birraio vi vorrebbe far sentire.

Nostalgia della birra in estate.

Dicevo la nostalgia della birretta… non siate tristi, la birra non è una bevanda stagionale, puoi berla tutto l’anno.

Capisco la tua perplessità, ti hanno sempre detto tutti, gli amici, parenti e gli spot in Tv, la birra è la bevanda che serve per rinfrescati nelle giornate calde e afose in città e per rilassarti sotto il sole.

Sbagliato.

Beh, diciamo che in parte non è corretto

Bere birra in inverno.

Partiamo dal fatto che sicuramente la birra rinfresca le nostre menti nelle giornate dove il sole picchia più di Rocky, e che una pinta chiara, semplice e senza tanti fronzoli è la compagna ideale per le chiacchierate in vacanza, però….

…ho visto persone bere birra anche davanti al fuoco del camino, quando la temperatura scende e il freddo ti entra nelle ossa (almeno quello di Milano), e di certo non l’ha fatto per rinfrescarsi.

Lo so, ogni riga di questo articolo ti sta sconvolgendo sempre di più.

Ricordo la mia prima birra invernale, scura con dei riflessi rossastri, con dei sentori di frutta passa e legno, scendere nella mia gola con parsimonia a riscaldarmi lo stomaco.
Thomas

Ti ho confuso ancora di più, una birra così magari non l’hai mai assaggiata, completamente diversa da quelle estive, ed è giusto che sia così.

Lasciati sorprendere dalla birra!

Ci sono molte birre che possono sorprenderti, ce ne sono talmente tante che ci sono stili adatti a tutte le stagioni, anche perché quando non c’era ancora la tecnologia del freddo e la birra fermentava solo in cantina, i mastri birrai creavano, in base al tempo, tipologie adatte alla stagione.

Quindi non ti preoccupare, la tua voglia di birra potrà essere saziata anche nei mesi che verranno e te la porterai anche sul tavolo delle feste natalizie.

Per fare questo dovrai aprire il tuo stomaco a nuovi sentori, sapori, aromi e consistenze.

Nessuno ti vieta di berti nelle stagioni invernali una birra chiara industriale, ma se non lo hai fatto fino adesso o non così spesso non vedo perché dovresti farlo ora.

Dovrai salire di intensità, di grado alcolico, di struttura, piano piano, fino a che ti troverai nel bicchiere del brandy, una birra corposa, complessa e di 10° che sorseggerai tranquillamente.

Lo so, sarà un lavoro duro, tuttavia qualcuno deve farlo.

In Italia abbiamo birrai fantastici che mettono sul mercato prodotti eccezionali che vanno provati, diciamo testati, e un test solo non basta quasi mai…

Quindi arrivati fino a qui, sappiamo ormai entrambi che la birra ci aspetta, e non se ne sta andando, cambierà di colore e di gusto nel nostro bicchiere, però sarà sempre lì.

Sarà sempre lì con la sua schiuma, avvolgente, a volte dolce e a volte amara, simbolo di condivisione di momenti di vita a volte dolci e a volte amari.
Thomas

Buon ritorno alla vita di tutti i giorni, fatto di lavoro o di studio, e che i vostri sogni si possano avverare.

Dopo questo momento poetico, serve un colpo di coda più che pratico: tira fuori patatine e arachidi, birretta fresca (non fredda gelata mi raccomando)e facciamo un brindisi all’estate

Prosit


Box del suggeritore

Ti ho convinto a bere birra d’inverno, ti potresti chiedere quali birre potresti cercare, ecco un paio di suggerimenti

Autunno:

  1. partiamo tranquilli e beviamoci una marzen in onore all’oKtoberfest
  2. scuriamo le weiss con una dunkelweiss
  3. saliamo di grado con una bella scotch
  4. beviamo i frutti della stagione con le birre alle castagne e birre alla zucca (pumpkin ale)

Inverno

  1. bevi Belgio e trappista: stong belgian ale, tripel
  2. bevi il nettare degli dei con le birre al miele
  3. assapora i sentori del legno con le birre barricate
  4. sorseggia la complessità delle barley wine

Alla prossima avventura.

Thomas

Segui e viaggia con Thomas Deponti nel mondo della birra e cibo artigianale, per conoscere ottimi prodotti e ottimi locali https://scriveredibirra.wordpress.com

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply