Adotta Un Libro

Randagi

24 Luglio 2022
Randagi - Marco Amerighi
Reading Time: 2 minutes

Tra i libri che abbiamo scelto di portare sotto l’ombrellone questa estate, Randagi è senza dubbio il più coinvolgente.


Randagi
Marco Amerighi – Ed. Bollati Boringhieri



Secondo libro dello scrittore milanese Marco Amerighi, Randagi racconta la vita di Pietro Benati e della sua famiglia, sulla quale grava una maledizione alquanto singolare. Tutti i maschi della famiglia, infatti, sono destinati a scomparire per un certo periodo.


I personaggi sono descritti con dovizia di particolari e sembra quasi di conoscerli da tempo. Tra tutti spiccano Tommaso il fratello maggiore, eccellente in tutto, modello da imitare e punto di riferimento costante e Pietro, il protagonista, studente diligente e preparato, musicista talentuoso ma che non riesce mai ad eccellere e che sembra non riuscire mai a trovare il suo posto nel mondo.

Sarà che il racconto parte dagli anni ’80, sarà che i protagonisti crescono con noi, sarà che ci tornano alla mente ricordi e sensazioni già vissute, sarà che abbiamo sorriso ad ogni citazione e rimando a libri e canzoni o sarà che in fondo sentiamo di avere un po’ di Pietro Benati in ognuno di noi, ma Marco Amerighi è riuscito a farci perdere tra vicoli e stradine e farci arrivare, tutto d’un fiato, alla fine del suo romanzo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply