Lo sappiamo, lo sappiamo, tra dolci, cibo e birre vi facciamo venire l’acquolina in bocca… e non abbiamo intenzione di fermarci!
GNOCCO FRITTO
La settimana scorsa ci siamo concesse una buonissima cena a base di gnocco fritto. Non so voi, ma noi potremmo continuare a mangiarlo all’infinito, salvo poi pentircene il giorno dopo!
Ma per noi lo gnocco fritto ha sapore di amicizia e risate e se poi ci abbiniamo anche un buonissimo vino, la magia è completa.
IN VINO VERITAS
Il nostro posto del cuore a Milano è l’Osteria La Tabina, in zona San Siro, dove la sommelier Jones non ci delude mai in fatto di abbinamenti e da oggi ci porterà alla scoperta del magico mondo dei vini collaborando con la nuova rubrica di Storie di Pigne:
In Vino Veritas
Camminare con quel contadino che forse fa la stessa mia strada, parlare dell’uva, parlare del vino che ancora è un lusso per lui che lo fa.
Rino Gaetano
E quale modo migliore di inaugurare la rubrica se non proprio con il vino che abbiamo avuto il piacere di assaggiare quella sera?
Montepulciano D’Abruzzo
RIPAROSSO ILLUMINATI
Prodotto nella zona di Controguerra in provincia di Teramo, con uve Montepulciano in purezza e una gradazione alcolica di 13.5, negli ultimi questo vino ha vinto sempre due calici Gambero Rosso.
La vendemmia solitamente inizia ad ottobre e la fermentazione avviene in acciaio ma la maturazione è poi affidata al passaggio in legno per circa sei mesi, ai quali si aggiungono altri tre mesi di riposo in bottiglia prima di poter essere messo in vendita.
CARATTERISTICHE
Colore rosso rubino con riflessi violacei.
Profumo intenso di frutta a bacca rossa, come ciliegia, e sentori di spezie e caffè.
Al palato lascia una sensazione di pienezza. È un vino morbido e rotondo, nonostante la presenza tannica che lascia in bocca un finale di liquirizia.
ABBINAMENTI
Il Montepulciano d’Abruzzo si abbina a primi piatti con condimento a base di carne come, ad esempio, ragù di salsiccia o cinghiale.
Perfetto con gli Arrosticini tradizionali abruzzesi e piatti di carne e selvaggina, sempre del luogo, e anche con formaggi stagionati.
Et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni.
Leonardo Da Vinci
Per altre curiosità in fatto di vini, passate a trovare Jones nella sua cantina presso Osteria La Tabina
No Comments