Manca davvero poco alla notte della vigilia di ogni Santi, una festa dalle origini pagane che risale all’antica tradizione celtica e in particolare alla festa di fine estate chiamata anche Samhain e celebrata il 1 novembre di ogni anno.
HALLOWEEN: LE ORIGINI
Come anticipato, Halloween è una festa di origine celtica: più di tremila anni fa nella splendida cornice dell’Irlanda pagana aveva luogo il festival di Samhai, l’antico capodanno celtico celebrato tra il 31 ottobre e il 1 novembre per segnare l’inizio dell’inverno nel cuore dell’Ireland’s Ancient East.
Si credeva fosse una notte magica perché, quando calavano le tenebre, scomparivano anche le barriere tra il mondo dei morti e quello dei vivi, così da permettere ai defunti di tornare sulla terra a visitare i luoghi a loro cari quando erano in vita.
In questa occasione era consuetudine spaventare le anime diaboliche con enormi fuochi appiccati sulle cime delle colline e, in concomitanza, riportare a casa le mandrie dai pascoli estivi permettendo alle distese erbose di rinnovarsi.
Gli irlandesi erano soliti praticare un rito che, se ci pensiamo, non è poi così diverso da quello che alcuni di noi fanno in occasione di ogni Halloween.
Questo popolo svuotava una grande rapa e la intagliava dandole sembianze di un demone per poi illuminarla con una candela al suo interno e metterla a protezione della casa.
Negli anni a seguire, gli immigrati in America non ebbero a disposizione rape ma solo zucche…
Anno dopo anno l’aspetto più esoterico della festa ha preso il sopravvento e si è iniziato a “celebrare” questa occasione come nei tempi moderni…
TRAVESTIMENTI e DECORAZIONI
Dove traggono origine i travestimenti che si è soliti usare in occasione di questa festa lugubre? Bisogna fare un passo indietro a quando i popoli antichi temevano di essere trascinati nell’aldilà dai morti, così iniziarono ad adottare travestimenti per confondere il popolo dell’oltretomba.
È bene ricordare che l’usanza di travestirsi ad Halloween trova radici nella ritualità celtica precristiana, così come quella di far bruciare i falò sulle sommità delle colline in occasione di Samhain.
PERCHE’ LA ZUCCA?
Come detto poco fa, la tradizione di intagliare le zucche è stata diffusa dagli immigrati irlandesi in America. Questi ultimi in patria erano soliti decorare rape e patate che però sul suolo americano crescevano piccole e poco adatte all’intaglio. Di contro, però, crescevano zucche enormi e davvero facili da coltivare e decorare. Di anno in anno la tradizione fu sempre la stessa: un intaglio diabolico, una candela all’interno della zucca cava il tutto posizionato sul davanzale di una casa, sul tavolo su un portico e nel giardino per allontanare lo spirito errante di Jack’o’lantern, un povero errante che per tutta la notte di Halloween vaga alla ricerca di un luogo dove dimorare per sempre, condannato dal Diavolo in persona a seguito di un patto.
HALLOWEEN CON LE PIGNE!
Storie di Pigne è solita festeggiare ogni anno Halloween grazie alla preziosa collaborazione di tutta la redazione che “sforna” contenuti ad hoc e proposte per rendere la notte più terrificante dell’anno davvero da brivido! Quest’anno le sorelle Eleonora e Isabella, penne di IN DOLCEZZA, ci guidano nella creazione di un dolce ispirato al mondo dei ragni… mostruosamente bello e delizioso: la crostata morbida con ganache al cioccolato fondente e ragnatela!
Andate a leggere la ricetta e procuratevi i semplici ingredienti per tempo, sarà una dolcezza inaspettata e terrificante sulla tavola imbandita!
Non solo torte e biscotti per la notte più spaventosa dell’anno… ma anche libri, o meglio, racconti!
E chi potevamo scegliere se non il sommo maestro del terrore, Edgar Allan Poe?
Venite a scoprire un mini libro che vi metterà i brividi: 7 racconti neri e uno bizzarro… e se poi lo leggerete con la colonna sonora giusta, il terrore sarà assicurato!
E infine…
Non ci piace stare con le mani in mano, e in questo periodo abbiamo rispolverato un paio di tutorial realizzati proprio in occasione di qualche Halloween del passato!
Si tratta di due lavoretti, il primo più semplice e veloce, il secondo più complesso e da fare con gli adulti, che daranno un tocco “pipistrelloso” e “magico” alla vostra casa…
Per i bimbi più piccoli ROTOLINI PIPISTRELLOSI, un’idea facile da creare con quello che di certo avete già in casa!
Per i bimbi o gli adulti più “arditi” LANTERNE DEL TERRORE, un tutorial che vi guida nella trasformazione di un barattolo/giara ex candela con coperchio in una lanterna abitata da… spiriti e streghe!
COSA ABBIAMO FATTO L’ANNO SCORSO…?
Cogliamo l’occasione per ricordarvi cosa abbiamo fatto l’anno passato in compagnia di Barbara Cantini, illustratrice e scrittrice della serie MORTINA edita Mondadori.
Barbara è stata gentilissima e ci ha concesso un’intervista incentrata sul dietro le quinte della serie di libri Mortina, la bimba zombie che vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi ma le è proibito farsi vedere dagli altri perché potrebbero spaventarsi…
Che ne dite di andare a leggere l’intervista?
E ricordatevi che in libreria vi aspettano tutte le avventure di Mortina, una lettura sempre piacevole, ma ideale in questo periodo!
Buon Halloween a tutt*!
Marta e Rossella (le Pigne)
No Comments