Un bel giorno Storie di Pigne si imbatte in un profilo Instagram MERAVIGLIOSO: curato nei contenuti, negli accostamenti cromatici e nelle ispirazioni testuali.
Pablistudio, un’officina creativa a cui Paola Lazari ha dato vita con coraggio e determinazione.
Come di consueto le abbiamo fatto un sacco di domande, lei ci ha risposto con una presentazione che non abbiamo avuto il coraggio di “toccare” perché si tratta di un gioiello di parole e toni che condividiamo nella sua genuinità.
PABLISTUDIO E PAOLA LAZARI
PABLISTUDIO è il mio alter ego, un concept il cui nome è l’accoppiata di Pablita, nomignolo che mi riservano alcuni amici, e Studio, ispirato alla mia insaziabile fame di sapere e fare
“Sottotitolato OFFICINE CREATIVE perché di fatto il mio è un piccolo laboratorio multitasking.
Sono una maker 3d, amante della carta e propongo le mie idee in continua evoluzione.
La vera Me, Paola Lazari, è di contro un’incallita nostalgica, stakanovista di sogni, mamma a tempo pieno che in PabliStudio cerca la sua strada.
Ho lasciato il mio lavoro da commessa in pelletteria e un contratto a tempo indeterminato consapevole di fare un salto nel vuoto.. ma far coesistere le due realtà era un avventura troppo stretta , ho rischiato lo so ma era l’unico momento in cui potevo concedermi di farlo.
Chissà un giorno rimpiangerò quella stabilità ?!? Chi può dirlo…”
IL BING BANG DEL PROGETTO
“Ho iniziato ad occuparmi di design e realizzazione di oggetti per la manifattura additiva rimanendone catturata grazie al mio fratellone – l’ingegnere di casa – e ho approcciato ai programmi di lavorazione di topper e torte in carta per curiosità e passione personale.
Da sempre affascinata dalle tendenze e dalle mode abbozzo gioielli e accessori attinenti i miei gusti, li progetto e realizzo e nello step successivo li indosso (non ho mai proposto qualcosa che non piacesse prima a me!).
Amo maggiormente proporre spille e orecchini perché non ne faccio a meno io stessa quotidianamente.”
LA TECNICA E L’AMORE PER LA CARTA
Della stampa 3d mi entusiasma la personalizzazione richiesta sempre più frequentemente dalle persone che mi seguono e la vastità di oggetti che ne può venir fuori… in questo periodo per esempio tante belle donnine cuoche mi chiedono cutter e formine.
“Rispetto alla carta mi definisco una vera Paper Lover … mi incanta l’odore e la sensazione tattile che ho lavorandola, probabilmente mi gaso con poco, ma quando vengono fuori piccole o grandi cose ne vado modestamente fiera.”
SGUARDO AL FUTURO
“Sono sincera: non so cosa accadrà in futuro, se decollerà veramente tutto come spero o se diventerà solo il ricordo di un viaggio su di un treno preso in un momento di follia …nella mia mente vedo panorami mozzafiato, ma nel quotidiano le battaglie sono tante e nulla è semplice come può invece sembrare.
Grazie a Pablistudio ho avuto la fortuna di incontrare tante persone veramente speciali e di trovarne altre con richieste a tratti bizzarre che ho però accontentato.. non ricordo nessun episodio veramente degno di nota mi hanno strappato tutti un sorriso.”
LINK UTILI
Pablistudio di cui sono fondatrice lo si trova solo sui social Instagram PABLISTUDIO e Facebook PabliStudio
La penna è solo in minima parte di Storie di Pigne… le parole sono quelle di Paola alias Pablita.
No Comments