Autodidatta, amante del fantasy: diamo il benvenuto a Giada, l’Artigiana Hobbit.
Quando ci siamo imbattute nel progetto Not just a fairy lab ci è venuta subito in mente la frase che Tolkien scrive nel capolavoro “Il Signore degli Anelli”:
Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l’amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte.
Infatti, nonostante il mondo frenetico e superficiale in cui viviamo ci induca a mettere in secondo piano la bellezza del “fatto a mano”, esistono innumerevoli piccoli artigiani che, ispirati dalla bellezza e dalla creatività, emergono con forza e vigore.
Ne è un esempio l’Artigiana Hobbit.
Giada trae ispirazione da molte altre artiste conosciute sul web, anche se “La Terra di Mezzo” rimane la sua fonte di ispirazione più grande e le sue creazioni ne sono una chiara restituzione…
Benvenuti nel meraviglioso mondo di Not just a fairy lab.
QUATTRO CHIACCHIERE CON GIADA, L’ARTIGIANA HOBBIT
Ti definisci “un’artigiana Hobbit” …da dove nasce questo nome?
È nata molto spontaneamente in realtà, vorrei davvero vivere come un hobbit e vendere le mie creazioni, e mi sembrava una perfetta definizione di come vedo me stessa e la mia personalità.
Not just a fairy lab: raccontaci il progetto dalla nascita ad oggi
È da tanti anni che volevo intraprendere questo percorso, mi sono sempre cimentata in progetti fai da te senza mai trovare qualcosa che mi piacesse davvero, un anno fa ho realizzato la mia prima miniatura di una casa hobbit e me ne sono innamorata! Così avendo il supporto di molti amici mi sono decisa e 3 mesi fa circa tutto è iniziato.
Cosa ami realizzare?
In particolare miniature, ma sono una persona che si butta in progetti nuovi molto spesso. Una cosa che adoro è scolpire!
NOT JUST A FAIRY LAB: DIORAMA, COMMISSIONI E QUALCHE CURIOSITA’
Tra le parole chiave dei tuoi lavori c’è… diorama. Ci racconti qualcosa in più a riguardo?
I diorami sono delle ricreazioni di ambientazioni in miniatura, consiste nel ricostruire tramite materiali vari dei veri e propri scenari (esistenti o inventati) possono essere in cornice, come quelli che realizzo io, oppure interi scenari come per esempio case abbandonate… la difficoltà sta nel rendere il tutto più realistico possibile!
A proposito dei lavori che realizzi: sono su commissione? Quanto il tuo gusto influenza l’opera commissionata?
Si! Lavoro su commissione, sono dell’idea che se una persona decide di affidarsi a te deve anche apprezzare il tuo stile (un tratto che per esempio distingue le mie creazioni è l’aspetto un po’ abbandonato o rustico). Accetto volentierissimo delle idee purché rimangano in linea con il mio modo di creare!
Comunque sono molto aperta e chiedo sempre al cliente cosa preferisce.
Curiosità che fanno sorridere… Oltre al realizzare miniature ho deciso di portare sulla mia pagina Instagram contenuti divertenti e che intrattengano, così ho inventato una rubrica chiamata “Ossessioni creative”, dove ogni tot mi cimento in nuovi progetti. Il primo è stato ricreare una bambola di pezza che mi assomigliasse. Nel momento in cui è toccato farle i capelli ho usato del filo di acrilico (super sintetico) e dell’attack (altamente infiammabile) per incollarli. Inutile dire che ha cominciato a fumargli la testa e stava per prendere fuoco…
E se non ci credi…
Cosa riserva il futuro per Not just a fairy lab?
Spero di portare un po’ di magia alle persone attraverso le mie creazioni! E chissà in un futuro farlo diventare un vero e proprio lavoro.
LINK UTILI
Segui Giada e le “sue ossessioni creative” su questo profilo @notjustafairy_lab
Not just a fairy lab
No Comments