Piccolo, colorato, con un carattere forte e vivace e un canto melodioso: il pettirosso è il simbolo della vita che sopravvive anche nel freddo dell’inverno e da sempre emoziona l’uomo. Si tratta di un volatile affascinante, citato già nella mitologia celtica, basti pensare che per i popoli del nord era uno dei simboli del dio Thor, portatore di nuvole e tempeste… e dal 1 al 24 dicembre sarà il protagonista della grafica di ARTIGIANatale 2023!
LA LEGGENDA DEL PETTIROSSO
Questo uccello è protagonista di una curiosa leggenda cristiana secondo cui i pettirossi erano in origine tutti grigi, dal capo alla coda. Uno di loro si trovava sul Golgota e vedendo un uomo crocifisso, cercò di liberarlo dalla corona di spine che portava in testa. Nel farlo si macchiò il petto con il suo sangue; per ringraziare il piccolo uccello, Gesù decise di lasciare quel segno rosso così che tutti gli uomini potessero riconoscere da lontano quella creatura così generosa.
E da quel lontano giorno il pettirosso ha assunto il colore che tutti conosciamo…
ARTIGIANatale 2023: il progetto grafico di Tatiana Innocentin
Il nostro ARTIGIANatale merita un “abito” di tutto rispetto; quest’anno il pattern che ci accompagnerà visivamente nel mese di dicembre è stato realizzato dalla graphic designer Tatiana Innocentin, una professionista a cavallo tra grafica e artigianalità.
ISPIRAZIONE E CREATIVITA’
Il pettirosso ha ispirato scrittori, poeti e musicisti grazie al suo canto corto e gorgheggiante: ad esempio Chopin, estasiato da una voce così pura e melodica, cercò di imitarla nel tema principale della Grande Polonaise brillante (un onore che ha procurato al pettirosso il soprannome di “Chopin dell’aria”).
Noi lo amiamo per il carattere temerario celato sotto insospettabili vesti… e adesso diamo il via al nostro ARTIGIANatale!
No Comments