L’anno scorso per Natale vi ho portato a Dubai …
… per quest’anno, invece, ho voluto optare per qualcosa di più tradizionale, mettendo insieme i più bei mercatini di Natale d’Italia da visitare nel 2023. Curiosi? Allora, non tergiverso e inizio!
I più suggestivi mercatini di Natale del Nord Est Italia
In estate il Trentino-Alto Adige è una destinazione per me ricorrente. Sul blog, troverete vari post dedicati alle escursioni che ho intrapreso, allora, perché dovrebbe essere diverso in inverno?
Esistono innumerevoli modi di esplorare la zona e mille opportunità per divertirsi e godere di questa regione.
Durante l’estate, il Trentino-Alto Adige è una meta da sogno e in inverno, soprattutto a Natale, diventa ancora più affascinante.
Trentino, Alto Adige e Val Pusteria
Uno dei più incantevoli mercatini di Natale d’Italia è quello di Trento, che si svolge dal 18 novembre al 7 gennaio. In questo periodo è possibile partecipare ad attività, attrazioni ed eventi.
I mercatini rappresentano una tradizione ben radicata a Merano, offrendo prodotti gastronomici, artigianato, concerti e divertimento per i bambini in un’atmosfera autenticamente natalizia. Si organizzano anche laboratori creativi per la creazione di biscotti di Natale e corone dell’Avvento.
Brunico, in val Pusteria offre un’atmosfera incredibilmente romantica e sognante. Il centro storico con il suo fascino medievale, Piazza Municipio con le sue meravigliose decorazioni e l’imponente Plan de Corones innevato sullo sfondo trasformano la scena in un magico racconto di Natale.
Imperdibile la sfilata di San Nicolò del 6 dicembre e il suggestivo presepe vivente del 17 dicembre.
Anche trascorrere il periodo di Natale nelle Dolomiti a San Candido è qualcosa di magico. La zona pedonale intorno alla chiesa di San Michele è stata allestita con le tradizionali casette in legno che vendono prodotti tipici locali.
Mercatini di Natale in Veneto e Friuli-Venezia Giulia
Il mercatino di Natale di Belluno si svolge in un’atmosfera suggestiva, appena fuori dalle antiche mura, nei magnifici giardini di Piazza Martiri.
La Chiesa di San Rocco risalente al XVI secolo fa da cornice all’elegante piazza, con i portici sul lato nord, i palazzi storici, il Teatro Comunale sul lato est, accanto alla porta antica che permette l’ingresso nel centro storico: il mercatino di Natale di Belluno non avrebbe potuto scegliere uno scenario più suggestivo.
Durante il periodo delle festività, l’atmosfera a Cortina d’Ampezzo, conosciuta come la Perla delle Dolomiti, è davvero incantevole. Le strade sono illuminate con meravigliose luminarie natalizie, accompagnate da melodie di Natale e un delizioso profumo di cannella e spezie che pervade le vie del centro.
Se Desiderate assaggiare il vero gusto del Natale? Allora dovete venire al “Villaggio del Gusto di Natale” di Lignano Sabbiadoro, che con il suo mercatino culinario, offre l’opportunità di conoscere prodotti tipici, specialità alimentari e dolci di stagione.
E non dimentichiamoci del Presepe di Sabbia e il Villaggio di Babbo Natale!
I mercatini di Natale più affascinanti del Centro Italia
Arezzo, durante il periodo delle festività organizza eventi davvero imperdibili: oltre ai tradizionali mercatini natalizi allestiti nella Piazza Grande, Arezzo è anche la sede del più grande Villaggio Tirolese d’Italia!
Chi ama i mattoncini Lego non può perdersi Brick House. Tre milioni di mattoncini vi accoglieranno per festeggiare il Natale in un modo alternativo.
Dal 25 novembre al 7 gennaio, Gubbio ospita il Paese di Babbo Natale, la slitta di Babbo Natale, la Grande Ruota Panoramica, la Giostra Incantata e altre interessanti opportunità circondate da bancarelle di artigianato locale.
Durante la stagione natalizia, Montepulciano offre un’atmosfera unica con un caratteristico mercato di casette di legno e il Castello di Babbo Natale.
Nel Sud Italia, i mercatini di Natale più incantevoli
Qualora decidiate di trascorrere il periodo natalizio a Napoli, non perdetevi il mercatino di Natale del Vomero, il Villaggio di Babbo Natale che si trova nel centro storico e il mercatino di Natale perenne a San Gregorio Armeno.
Il Natale a Matera, la Città Bianca, diventa un’esperienza indimenticabile! La città allestisce ogni anno il Villaggio di Natale, il mercatino, e in particolare il Presepe Vivente nei Sassi di Matera, ora alla sua tredicesima edizione.
Sono giunta al termine di questa carrellata dei più bei mercatini di Natale da visitare in Italia nel 2023.
Sappiate che nessun mercatino è stato maltrattato per la realizzazione di questo articolo!
La scelta degli eventi che ho incluso nel pezzo è stata dettata unicamente dal mio gusto personale e dalla mia esperienza, ma se pensate che debba includere altri mercatini, fatemelo sapere!
Per approfondimenti vi aspetto nel blog!
Buon Natale e ci vediamo nel 2024!
No Comments