Se avete in programma un viaggetto in Irlanda del Nord, non perdetevi la sua capitale: Belfast! Ecco quello che non dovete assolutamente perdere, se volete trascorrere un fine settimana in una destinazione diversa dalle classiche capitali europee.
Belfast City Hall
Il municipio della città è un edificio storico con giardini e una struttura rinascimentale in pietra bianca situato proprio in centro città. Potrete visitare il palazzo seguendo un percorso libero o un tour guidato gratuito della durata di 45 minuti. La prenotazione è obbligatoria. Al suo interno sono esposti i dipinti dei vari sindaci che si sono avvicendati negli anni, in sale adornate da marmo italiano di Carrara e vetrate colorate. Interessante la visita alla Camera del Consiglio, riproduzione mignon del Parlamento londinese.
Salmon of Knowledge
Sulle sponde del fiume Lagan, che attraversa la città di Belfast, c’è un monumento a forma di pesce: il Salmon of Knowledge. Dietro a questa opera c’è una leggenda secondo la quale questo pesce possedeva tutta la conoscenza del mondo. Il poeta Finn Eces impiegò ben sette anni per catturarlo e quando ci riuscì ordinò al suo servitore Fionn di cucinarglielo, raccomandandogli di non assaggiarlo.
Durante la preparazione però, Fionn si bruciò un dito e d’istinto se lo portò alla bocca. Così facendo assaggiò involontariamente il salmone e, grazie a tutta la saggezza che acquisì, diventò il leader dei Fianna, eroi guerrieri irlandesi di stampo mitologico.
Titanic Belfast
Più che un museo interattivo, Titanic Belfast è una vera e propria attrazione turistica, aperta nel 2012, per commemorare il centenario del naufragio del RMS Titanic.
L’edificio, progettato in modo da ricordare la prua di una nave, sorge sul sito dell’ex cantiere navale Harland & Wolff dove il Titanic fu costruito.
Al suo interno ci sono nove gallerie interattive che raccontano la storia della costruzione, del design, dell’affondamento e dell’eredità del Titanic. Il museo include ricostruzioni dei ponti e delle cabine della nave, un teatro con esplorazione sottomarina, un centro conferenze e una sala banchetti.
Queen’s Quarter
Il Queen’s Quarter, sede della Queen’s University Belfast, è un quartiere animato, con prezzi più contenuti e locali per uscire la sera, ma non solo.
La zona abbonda di divertimento e intrattenimenti: potrete visitare parchi e giardini tranquilli, passeggiare per la Victorian Palm House nei Giardini Botanici, partecipare alle proiezioni di film art-house al QFT, fermarvi nelle tante fantastiche caffetterie, ascoltare musica dal vivo o assistere a una commedia stand-up all’Empire Music Hall.
Se amate i musei qui trovate l’Ulster Museum che ospita esposizioni di storia e scienze naturali, tra dinosauri, mummie egiziane e collezioni delle migliori arti irlandesi.
S. George Market e The Crown Liquor Saloon
Non potete lasciare la città senza essere passati per due luoghi iconici della capitale:
il mercato di S. George, allestito all’interno di uno stabile vittoriano di fine 1800. Qui potrete trovare ogni ben di Dio, assaporare piatti tipici irlandesi e britannici, acquistare souvenir, trovare frutta e verdura freschi;
The Crown Liquor Saloon è lo storico pub della capitale. La bellezza dei suoi interni vi lascerà stupefatti, se riuscirete ad entrare. Infatti, il locale è tra i più frequentati della città e per riuscire ad avere un tavolo, ci vorrà mooooolta pazienza!
I Murales e la Peace Line
I murales di Belfast sono una delle attrattive principali della città. Noi per ammirarli ci siamo affidati ad un tour organizzato. Un tassista locale ci ha portato in giro per la città lungo la Peace Line, un muro costruito negli anni 70 alto oltre 8 metri con filo spinato in cima che separa le zone in cui risiedono i cattolici dai protestanti narrandoci le vicende e il significato delle varie opere d’arte. Consiglio assolutamente di vedere i murales ascoltando il triste racconto di chi ha vissuto in prima persona l’orrore della guerriglia e del razzismo per comprendere a pieno le vicissitudini travagliate di questa città. Mi ha messo i brividi e mi ha toccato il cuore.
Queste sono solo alcune idee per poter visitare la città in un weekend. Belfast è assolutamente a portata di turista, facilmente percorribile a piedi o con i mezzi pubblici e ben collegata all’aeroporto.
Prima di lasciarvi ecco qualche ultima info utile:
- l’Irlanda del Nord fa parte del Regno Unito: per l’ingresso nel Paese è necessario il passaporto con validità residua almeno per tutto il periodo di permanenza
- non c’è l’euro, ma la sterlina
- in caso di noleggio auto, vi ricordo che la guida è a sinistra, con sorpasso a destra. La patente italiana è sufficiente.
A proposito di auto, fatemi sapere se può interessarvi qualche suggerimento per un on the road tra le bellezze naturali dell’Irlanda del Nord; sarò lieta di preparavi un itinerario ad hoc.
Nel frattempo… ciao for now!
Scopri il mondo di Giulia sul sito https://iviaggidigiugliver.com
No Comments