Ciao a tutti, anche quest’anno è arrivato il momento di scrivere di birra per i periodi freddi, per le feste, quelle dalle bevute romantiche, per chi può e per chi lo ha, davanti al camino, con il ceppo che scoppietta e… quel sapore di legno.
Quadretto fatto, ora riscaldiamoci la bocca e lo stomaco, virtualmente.
BIRRE (FORTI) NEL PERIODO NATALIZIO
L’inverno vuole la birra più forte, più strutturata, più ricca, più corposa, più complessa.
Abbandoniamo le classiche chiare che ci beviamo spesso.
Negli articoli passati ho presentato birre da pasto, parlando anche di abbinamenti, per questo Natale voglio le birre forti, anzi fortissime; andiamo alla ricerca di quelle gradazioni che a volte e meglio bere dopo pasto e in un calice ampio.
Raccontiamoci delle barley wine, letteralmente vino d’orzo, birre a suo tempo invecchiate solo in botti di legno, che davano sentori lattici, leggermente aciduli oltre a sentori del legno.
Oggi i barley vengono affinati anche in acciaio e quando vengono barricate, spesso si portano dietro i sentori fruttati del vino che è stato contenuto nella botte oppure i toni del distillato. In generale i barley moderno sono di colore variabile, vanno dal dorato carico al marrone, con un profilo aromatico ricco, tendenzialmente dolci anche se possono chiudere secchi e amari.
Le note comuni che si possono sentire ricordano frutta secca, caramello, biscotto, frutta sotto spirito, oltre alle loro storiche sfumature vinose e marsalate, che si ottengono tramite il riposo della birra nelle botti.
LE DUE GRANDI FAMIGLIE DELLE BARLEY WINE
Ci sono due grandi famiglie: quelli inglesi i più storici e tradizionali, e quelli americani nuovi e funky.
I barley inglesi hanno un profilo maltato, in cui la dolcezza prevale e il luppolo, prettamente inglese, contribuisce al buon equilibrio della birra.
Quelli statunitensi, invece, sorprendono per il carattere amaro, ma rimangono sempre ben equilibrate, si parla comunque di uno stile alcolico con una connotazione dolce, non aspettatevi una ipa per intenderci!
Non vi resta che accendere il camino, se lo avete, oppure preparare una bella coperta e un bel tavolino magari di legno per appoggiare il bicchiere colmo di barley wine.
Può essere un momento tutto vostro, in cui vi rilassate dopo le goliardie culinarie della famiglia, oppure un buon modo di passare una chiacchierata in compagnia.
Buon Natale e buone feste e soprattutto buona birra buona a tutti!
Thomas Deponti
No Comments