Marzo è arrivato e la primavera è alle porte!! I primi tepori, le giornate soleggiate, gli alberi in fiore e il cinguettio degli uccelli che aumenta. Tutto ciò porta con sè anche la voglia di rinnovare non solo l’armadio ma anche i nostri piatti.
Per questo mese vi propongo un piatto in cui ho voluto riunire ingredienti sia invernali che primaverili.
L’inverno incontra la primavera.
Ingredienti per 4 persone
- Riso carnaroli 320gr
- Ortiche 400 gr
- Brodo vegetale 1l (1 carota, 1 gamba di sedano, ½ cipolla)
- Una noce di burro per mantecare
- Grana per mantecare q.b.
- Crema di cavolo cappuccio viola
- Yogurt greco
Per prima cosa mettere a bollire l’acqua con le verdure per il brodo, il consiglio e di partire a freddo con le verdure tagliate a tocchetti.
Curate le ortiche con dei guanti separando le foglie dallo stelo, sciacquate le foglie in abbondante acqua fredda e fatele scolare. Scaldate un filo di olio evo e poi unitevi le ortiche, coprite con un coperchio e quando saranno leggermente appassite aggiungete un po’ d’acqua (circa 50gr) per favorirne la cottura. Passati 10 minuti le ortiche saranno pronte, trasferite il tutto nel bicchiere del mixer e frullate, correggete di sale e pepe q.b.
In un tegame dai bordi alti scaldate un filo di olio evo e versateci il riso, tostatelo e quando avrà preso calore in modo uniforme (potete fare il test toccando i chicchi che dovranno risultare ben caldi) versateci il brodo. Cuocete il riso per il tempo indicato nella confezione, a 5 minuti dalla fine versate la crema di ortiche. A fine cottura aggiungete burro e grana e mantecate.
Per la crema di cavolo: scaldare in una pentola un filo di olio evo e unirvi ½ cappuccio viola mondato e tagliato a listarelle. Fate appassire con un coperchio e aggiungete un po’d’acqua. Quando le foglie si saranno ammorbidite, frullate e correggete di sale e pepe.
Per l’impiattamento sbizzarritevi! Io mi sono divertita a guarnire il riso con gocce di crema cavolo viola, di yogurt greco e qualche petalo di fiore essiccato.
Spring is coming!!!
#cuocadallelunghegambe
Segui Marta su Instagram… ti aspettano tantissime ricette!
https://www.instagram.com/martamar80/
No Comments