Quando Storie di Pigne mi ha chiesto di darle qualche idea per trascorrere delle vacanze di Natale insolite, mi si sono illuminati gli occhi!
Troppo facile suggerire mete trite e ritrite, bellissime, per carità, ma che alla fine sono sempre le stesse e tra l’altro sempre molto affollate.
Così mi sono messa alla ricerca di alcune destinazioni europee e italiane che potessero essere adatte a famiglie con bambini, facilmente raggiungibili e non troppo economicamente impegnative.
Sono andata a spulciare un po’ tra i miei ricordi di viaggio ed esperienze vissute; ho ascoltando i suggerimenti di genitori viaggiatori per poter proporre delle mete un po’ fuori dal coro… ma non troppo, pensando che con i bambini si può fare tutto, ma non sempre è così facile.
Piccoli spoiler…
Cercare delle mete fuori dal coro non significa negarsi l’atmosfera natalizia e il piacere di questo periodo che per i più è anche il migliore di tutto l’anno.
Vuol dire andare in cerca dell’alternativo, della nicchia, del meno conosciuto ma altrettanto bello, che è un po’ il motivo per cui è nato il blog di Marta e Rossella.
Tra le proposte scelte, pertanto, non mancheranno: alberi addobbati, mercatini di Natale, fiere dell’artigianato, mostre e laboratori per adulti e bambini, villaggi di Babbo Natale, presepi sulle montagne e subacquei e perfino un parco divertimenti!
In Europa ci sposteremo da est a ovest, in Italia dal nord al sud: potrete scegliere tra climi rigidi o più temperati, tra il mare, la montagna oppure la città. Insomma, spero di essere riuscita ad accontentare un po’ tutti i gusti.
In questa breve introduzione trovate gli scatti che anticipano alcune delle destinazioni che ho individuato: le avete riconosciute?
Ok dai, basta fare preamboli, veniamo al sodo: quali sono queste 7 proposte fuori dal coro?
Non vi resta che scoprirle QUI
Giulia “I Viaggi di Giugliver”
No Comments