Natale è alle porte e chi di noi non si sta preparando per affrontare le feste?
Prenotiamo tutto: dal ristorante, al parrucchiere, all’estetista.
Si sa, per il mondo dell’estetica il mese di dicembre è il più intenso e tra trattamenti viso e massaggi spiccano tante, tante manicure, soprattutto i giorni prima di Natale… allora perché non svelarvi qualche idea per prendervi cura delle vostre mani a 360 gradi?
COCCOLE PER LE MANI.
Questo ovviamente vale per tutto l’anno, ma è quel qualcosa in più da fare prima della manicure “per Natale”
Spesso si pensa alla manicure come quel passaggio di limatura unghie e applicazione smalto, ma esistono prodotti che permettono di fare dei veri e propri rituali per le mani, a maggior ragione quando la pelle è provata dall’uso costante di igienizzanti alcolici e ora anche dalle basse temperature.
ESFOLIAZIONE IN PRIMIS.
Come ogni trattamento estetico che si rispetti il primo passaggio è sempre caratterizzato dall’esfoliazione, per dare morbidezza e amplificare la penetrazione dei prodotti successivi. In commercio esistono scrub da massaggio che vanno applicati e poi sciacquati (Purifying Hand Peeling di Koh Cosmetics) ma anche saponi per detergere le mani e allo stesso tempo esfoliare, con due gesti in un solo prodotto (Exfoliating Hand Wash di Diptyque).
A SEGUIRE…MANILUVIO!
Il secondo step è il maniluvio per sfruttare l’azione emolliente dell’acqua abbinata alle sostanze funzionali rilasciate dalle pastiglie effervescenti e detergere le unghie in profondità, ristabilire il loro equilibrio naturale e ammorbidire le cuticole. (Peggy Sage Hands Emollient Manicure Bath / Purifying Nail Bath di Koh Cosmetics).
Dopo questo passaggio posso spingere e se serve tagliare le cuticole in eccesso, e poi applico l’idratante specifico per la pelle delicata attorno alle unghie, prodotti ricchi di oli emollienti e vitamina E.
Due validi prodotti che svolgono questa funzione solo “Solar oil” CND e “essential nail serum” di Koh, il primo più “secco” e il secondo più “ricco”.
IDRATAZIONE… E COLORE!
Una volta finita anche questa possiamo procedere all’applicazione della crema mani prima di applicare un eventuale smalto, di trattamento o colorato.
Di Creme mani ce ne sono davvero di diversi tipi, da quella più fluida (White Forest Hand Cream di Bjork & Berries) alla più ricca e profumata (Le Labo Hand Pomade), dal formato da borsetta al più grande da tenere a casa.
Ora che abbiamo idratato le mani possiamo ultimare il nostro trattamento con lo smalto, facendo attenzione a farlo asciugare correttamente.
Vi ricordiamo comunque l’importanza di affidarsi ai professionisti del settore, sia per la manicure che per il consiglio del prodotto più adatto alle vostre esigenze…e perché no, magari per l’applicazione del semipermanente o del gel mani (rosso, of course!)
Buon Natale a tutti!
No Comments