Storie

Hope & Love un progetto solidale che viene dal cuore

9 Febbraio 2022
Hope & Love
Reading Time: 5 minutes

Che Hope & Love fosse un insieme di molte cose lo abbiamo intuito subito, quello che adesso è chiaro sono gli ingredienti di questo piatto speciale: pensieri, speranze e amore.

Nasce grazie a Romina, Event Designer, che l’ha pensato come un progetto solidale a sostegno della ricerca sull’Alzheimer precoce e delle demenze giovanili per donare positività attraverso creazioni emozionali e cere profumate.

La founder, madre di due splendidi adolescenti che ogni giorno le riempiono le giornate, ci ha raccontato che la chiave di volta è stato un corso tenuto da Maestra Candelara; questa esperienza l’ha profondamente colpita e le ha permesso di conoscere un mondo molto più ampio fatto non solo di cera di soia, oli essenziali e fiori essiccati, ma anche di ricerca del benessere interiore, studio dei chakra e meditazione.

Romina ci racconta che, attraverso questo progetto, riesce a donare positività agli altri, ma in realtà, lei stessa riceve moltissimo da questa – come le piace definirla – “sua creatura”: Hope&Love, infatti, la fa sentire realizzata a livello interiore e profondo.

LA NASCITA DI HOPE&LOVE

Tra gli aneddoti che maggiormente ci incuriosiscono di un progetto, un posto di primordine è occupato dalla sua nascita: un momento di “rottura” e di creativo coraggio dettato da un particolare bisogno o necessità, come racconta Romina…

“Hope&Love nasce da uno sfogo di Michela, mia amica e moglie di Paolo affetto da Alzheimer precoce e ospite di una rsa in questo momento. lo sfogo apparso sui social riguardava il disagio, il disappunto di non poter vedere Paolo per colpa della pandemia e soprattutto di non poter contribuire a mantenere vivi i ricordi di suo marito.

L’Alzheimer precoce, soprattutto nei giovani, cancella quelli che sono i ricordi vicini e allenta i ricordi lontani. Per questo motivo è necessario, nelle persone affette da questa patologia, uno stimolo continuo nel ricordare e nel condividere sensazioni ed emozioni legati ai ricordi.

Da questo è nata la mia necessità di far comprendere alle persone che l’Alzheimer precoce e le demenze giovanili sono una realtà presente e in continuo aumento fra la fascia dei più giovani… ho quindi pensato a cosa potevo fare in maniera tangibile per sensibilizzare la gente su questo argomento.”

IL DIETRO LE QUINTE DI HOPE&LOVE

Dietro le quinte c’è Romina che crea le candele, seleziona i materiali da utilizzare e recita i suoi mantra propositivi durante la lavorazione perché:

 …non devono solo essere delle candele carine, ma anche avere un loro scopo olistico.

Per dare forma alle sue creazioni, Romina mescola differenti oli essenziali per donare profumo alla cera e soprattutto risvegliare i sensi di chi le riceve attraverso una vera e propria coccola ai chakra, elementi fondamentale del nostro corpo.

LE CREAZIONI

Tutto ha avuto origine con le candele, ma Romina ama dare vita alle cose, quindi sono nate tante altre proposte: cialdine brucia essenze, sali da bagno, tartes profumate per armadi e cassetti, muffin decorativi, tazze, candele con contenitori etnici e molto altro…

Amo tutte le mie creazioni, ma per creare devo essere concentrata su ciò che faccio perché ho il compito di trasmettere un messaggio molto più profondo ed intenso.

Ogni creazione contiene una parte di Romina artista, ma anche di Michela e Paolo che rappresentano la speranza nella vita e soprattutto il messaggio di chi le commissiona. Non possiamo che essere d’accordo con lei quando ci racconta che Hope&Love è un insieme di tante cose: pensieri, speranze e amore.

OGGETTI CHE VENGONO DAL CUORE

“Lavoro anche su commissione ma per fare questo ho bisogno di prepararmi prima a livello di cuore e testa e soprattutto allontanare il mondo che mi circonda per dar vita a ciò che ho dentro. Mi è stato insegnato che ogni oggetto, da quando nasce a quando muore, porta dentro di sé sia le cose positive vissute che quelle negative. Quindi quando creo metto dentro tutte le cose belle che ho nel cuore e nella mente perché il messaggio che deve arrivare è assolutamente positivo.”

Romina ha creato candele per malate oncologiche, per individui in momenti e situazioni particolari della vita, per commemorare dei cari che non ci sono più o semplicemente per dare seguito a degli episodi positivi successi a persone che ormai avevano abbandonato ogni speranza di un futuro.

IL RISVEGLIO

In questo momento Hope&Love sta attraversando una fase di risveglio, purtroppo il lavoro di Romina le lascia poco spazio per dedicarsi al progetto, ma ci ha assicurato che una delle sue priorità nel 2022 sarà quella di far tornare questa attività a pieno regime arricchendola di altre proposte.

Hope&Love è la mia creatura meravigliosa, ho portato avanti tanti progetti solidali con persone strepitose, ma questa è la mia bimba e mi dona ogni volta delle sensazioni indescrivibili.

UNO SGUARDO AL FUTURO…

I progetti da sviluppare nel corso dell’anno appena iniziato sono molti, ma Romina ha una grande energia ed è mossa da un obiettivo davvero nobile: portare avanti un progetto che, nel suo piccolo, sia di supporto alla ricerca sull’Alzheimer precoce e demenze giovanili.

Le abbiamo chiesto di immaginarsi in un imminente futuro e lei ci ha confidato di voler trasformare il suo studio in un laboratorio creativo dove Hope&Love sarà il fulcro di tutto…

dove creare diventa un qualcosa di bello e allegro e soprattutto dinamico.

Si augura di poter dar vita a un corso dove insegnare a creare candele olistiche per il benessere della persona, un percorso caratterizzato dalle parole Amore e Speranza, ma di certo continuerà a sensibilizzare le persone sulla presenza di queste malattie giovanili degenerative ricordando che tutti possiamo entrare in contatto con complicate situazioni o provarne sulla propria pelle gli effetti.

Ci auguriamo che la storia di oggi ti abbia incuriosito e vogliamo essere portavoce di una richiesta di Romina, un regalo per lei e Michela, anche se in realtà si tratta di un dono per chiunque abbia a che fare direttamente e non con l’Alzheimer precoce e le demenze giovanili: la ricerca deve continuare a fare dei passi in avanti su queste malattie degenerative perché non si tratta di patologie che colpiscono unicamente pazienti anziani, ma dilagano anche su un target più giovane cancellandone passato, presente e soprattutto futuro.


Scopri il mondo profumato di Hope & Love sui profili social Facebook e Instagram
https://www.rominaluvisutto.it/


You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply