A tutta Birra

Una nessuna e centomila birre!

30 Maggio 2022
Una nessuna e centomila birre
Reading Time: 3 minutes

La birra non è singolare femminile, sarà sempre e comunque plurale femminile, perché di birre ce ne sono tante quanti sono gli stili che l’Uomo ha creato nella notte dei tempi!

UN PO’ DI STORIA…

Nasce millenni fa in quel tratto di terra che tutti conosciamo come Mesopotamia, e gli antichi Sumeri ne bevevano per piacere personale e per omaggiare i loro dei.

E lì che la nostra amica bevanda fatta di orzo percorre le vie commerciali e trova, in tantissimi altri popoli, casa e attenzioni.

Si evolve passando per Egitto, Europa, viene salvata dai frati nel medioevo e rinasce con i piccoli birrifici che ahimè, diventano industriali e accantonano tipologie e qualità in nome della grande distribuzione.

LA BIRRA ARTIGIANALE

Un manipolo di matti, inizia a fare la birra in casa e così si riscoprono aromi, odori, gusti perduti in antiche ricette, e rivivono colori e sapori.

La birra cosiddetta artigianale fa capolino e si espande fino ad arrivare a quella di oggi in cui il birraio seleziona attentamente materie prime e accuratamente stila la ricetta e si adopera per farvi trovare nel bicchiere un prodotto che stuzzichi le vostre papille gustative.

Se hai provato la birra artigianale e non ti è piaciuta, oppure non hai ancora sperimentato perché ti piace la classica bionda ti sfido a provare le nostre birre perché son sicuro che troverò quella che ti sconvolgerà i sensi.

Foto di Alan Barrington da Pixabay

Sai perché sono così spavaldo?

Faccio 12 tipi di birre, chiare, ambrate, scure, amare e dolci, alcoliche e leggere, agrumate e fruttate, erbacee e cioccolatose, impossibile non trovare quella che ti farà dire: questa è proprio buona!

La solita bionda e la solita rossa lasciale sugli scaffali dei supermercati, e vieni da noi a degustare nuovi sentori e fatti avvolgere dalle storie e leggende che il nostro mastro birraio racconterà intanto che ti accompagnerà a vedere il luogo magico in cui tutto accade.

Ti aspettiamo, non vediamo l’ora di farti conoscere o meglio provare le nostre birre!

Questo potrebbe essere un messaggio di un birrificio artigianale o di un birraio, ovviamente concordo pienamente.

Le birre son talmente tante che è impossibile non trovarne una che piaccia.

Foto Chiara Cereali

Anche se sono promotore di birra “tutto l’anno”, con questo sole e caldo che sta arrivando ci troviamo nel momento migliore e più naturale per berne una all’ombra e al fresco.
Mi raccomando non bevetela ghiacciata (lo so mi ripeto, ma ci tengo molto), perché il freddo porterà via gran parte dei sentori che il birraio avrà voluto dare al prodotto finito.

Con tutto l’impegno che i mastri ci mettono, non vorrete mica assaggiare solo parte del loro lavoro?!?!

Beh, che dire… era da un po’ che non ci si sentiva, e volevo fare un po’ di pubblicità alla bevanda che amo. Se volete ditemi qual è la vostra birra preferita, sono curioso di sapere i vostri gusti!

Buona birra artigianale a tutti.

Thomas Deponti


Visita il sito del Birrificio liquorificio artigianale LICOR DEI di Thomas un mondo dedicato alla birra artigianale tutto da scoprire!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply