Cinque storie apparentemente scollegate tra loro, cinque protagonisti che si incontrano, si sfiorano e si ritrovano ogni volta in modi differenti. “Tutto ciò che poteva rompersi” è un romanzo “scomposto” che fotografa in modo stupendo la frammentarietà e la fragilità del mondo contemporaneo e il desiderio spasmodico di dargli un senso.
Tutto ciò che poteva rompersi
David Valentini
Tutto ciò che poteva rompersi si è rotto.
Tutto ciò che poteva ammuffire è ammuffito.
David Valentini disegna una generazione, e forse anche di più, attraverso esperienze di lavoro all’estero, amore, sesso, desiderio di famiglia, amicizie, delusioni, sentimenti, tentativi di costruirsi una vota e lo scoppio improvviso di una pandemia che rende tutto più incerto.
È solo momento di crisi di passaggio, che io e il mondo stiamo attraversando.
Le luci della centrale elettrica, I destini generali
È solo un momento di crisi di passaggio, che io e il mondo stiamo superando
“I destini generali”, Le luci della centrale elettrica, è la colonna sonora che accompagna i percorsi di vita dei protagonisti di “Tutto ciò che poteva rompersi”, percorsi nei quali ognuno di noi si può identificare perché, come i protagonisti, anche noi siamo alla spasmodica ricerca di trovare un senso a questo nostro vivere.
È come quando un fuoco si è spento, proverà a dire: nella stanza si sente ancora l’odore di bruciato, si può vedere la fuliggine nell’aria, però il fuoco non c’è più.
Bubble Game è il titolo della grafica di copertina che rappresenta perfettamente questa nostra vita fragile e il tentativo di proteggerla ad ogni costo.
David Valentini è nato nel 1987 a Roma, dove vive e fa parte del collettivo Spaghetti Writers.
Se non lo conoscete, vi invitiamo a cliccare su link, ogni settimana troverete nuovi contenuti e storie tutti da leggere.
“Tutto ciò che poteva rompersi” è stato pubblicato da Accento, una casa editrice indipendente di Milano, fondata nel “lontano” 2022 da Alessandro Cattelan.
“Tutto ciò che poteva rompersi” è un libro che vi consigliamo di leggere sotto l’ombrellone o… sotto il piumone, in questa pazza estate.
All’interno potrete trovare tantissimi riferimenti musicali da ascoltare e aggiungere, se non li avete già, nella vostra playlist.
LINK UTILI
Dove acquistarlo: ovviamente nelle migliori librerie, ma in caso non ne aveste una di fiducia, vi lasciamo il link della casa editrice.
No Comments