Pronti, Partenza, Via!

Halloween nel mondo: cosa si fa e dove si festeggia

23 Ottobre 2023
HALLOWEEN NEL MONDO - COVER - Storie di Pigne
Reading Time: 3 minutes

Halloween non è una festa americana! Quando l’ho scoperto, mi è caduto un mito! Battute a parte, quanti di voi sanno che invece è una festa europea di origine celtica

Un po’ di storia…

I Celti, una popolazione nomade, portarono le loro usanze pagane in Irlanda e nel Regno Unito, dove si stabilirono prevalentemente. Tra queste c’era anche la festa di Samhain, o Capodanno celtico, che segnava la fine della stagione del raccolto.

Durante questa celebrazione si credeva che il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti venisse meno, permettendo agli spiriti di vagare liberamente.

Per allontanare le anime maligne, le persone indossavano maschere e costumi e intagliavano rape e altri ortaggi per usarle come lampade per illuminare l’oscurità.

Col tempo e l’arrivo del Cristianesimo, la festa di Samhain si mescolò con la festa cristiana di Ognissanti, celebrata il 1° novembre.

Perché vi racconto questo? Perché l’origine del termine “Halloween” deriva da “All Hallows’ Eve” o “Vigilia di Ognissanti”.

Come si festeggia Halloween nel mondo?

Le celebrazioni di Halloween variano in tutto il mondo.

La più grande festa di Halloween in Europa si svolge a Londonderry, in Irlanda del Nord, luogo di nascita di Halloween.

La città si anima con proiezioni luminose sugli edifici, parate, spettacoli aerei, fuochi d’artificio e musica. Ancora oggi si crede che gli spiriti celtici si uniscano ai festeggiamenti, aggiungendo un’aria di magia e malizia all’atmosfera.

In Austria, invece, la gente ha la tradizione di lasciare frutta e pane sulle tavole durante la notte per dare il bentornato a casa ai propri cari defunti.

In Messico, nello stesso periodo di Halloween, si celebra il famoso Giorno dei Morti (Dia de los Muertos) dal 25 ottobre al 4 novembre. Le famiglie costruiscono altari adornati con foto e oggetti dei cari defunti offrendo loro cibo, bevande. Decorano le case e si mascherano con costumi variopinti assumendo le sembianze di scheletri.

In Italia, Halloween ha guadagnato popolarità solo negli ultimi anni. Le persone si vestono in costume e partecipano a parate o feste. Anche i parchi a tema ospitano eventi di Halloween con case infestate e decorazioni spettrali.

Dalle sue origini celtiche ai vari adattamenti culturali, Halloween riunisce le persone per ricordare i morti e abbracciare la magia e l’emozione di questa festa unica.

Questi sono solo alcuni esempi di come Halloween viene festeggiato nel mondo.

Se siete curiosi di scoprire cosa organizzano di spettrale in Romania, quali usanze ci sono in Corea del Sud o semplicemente volete rispolverare tutte le tradizioni americane o approfondire com’è nato l’intaglio della zucca, sapete dove andare: I Viaggi di Giugliver

Vi aspetto nel blog!

Ciao 4 now!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply