ARTIGIANatale ARTIGIANatale 2023

ARTIGIANatale è tornato!

24 Novembre 2023
ARTIGIANatale 2023 COVER_lancio
Reading Time: 3 minutes

Manca solo un mese alla Vigilia di Natale e, come gli ultimi due anni, Storie di Pigne festeggia l’attesa con un calendario dell’avvento “fuori dal coro”: l’ARTIGIANatale!

Dal 2021 raccontiamo storie dedicate al piccolo artigianato italiano cercando di trasmettere ai nostri lettori la passione e l’amore che gli artisti mettono nel dare vita alle loro creazioni. Le “Storie” servono a conoscere, comprendere e lasciarsi incantare dal lavoro “fatto a mano”, ma ciò rappresenta “solo” un semplice mezzo per avvicinarsi alla loro arte.

Il Natale, invece, è il periodo migliore per “privilegiare” l’“hand-made” scegliendo di acquistare i doni per le persone che amiamo da piccoli e medi artigiani capaci di realizzare pezzi unici fatti con il cuore.

ARTIGIANatale 2023: RITORNA L’APPUNTAMENTO CON LA CREATIVITA’ “FUORI DAL CORO”

Dal 1 al 24 dicembre 2023 il progetto ARTIGIANatale sarà il vero protagonista del nostro blog: ogni giorno un nuovo contenuto dedicato al Natale e al piccolo artigianato.

La prima settimana “giocheremo in casa” regalando alcuni “speciali natalizi” scritti dai membri della nostra Redazione, poi entreremo nel “vivo” di ARTIGIANatale presentando 18 artigiani/artisti che avremo il piacere di intervistare nel corso del nuovo anno…

UN ABITO PER ARTIGIANatale

Così come ogni anno, il nostro ARTIGIANatale merita un “abito” di tutto rispetto; quest’anno il pattern che ci accompagnerà visivamente nel mese di dicembre è stato realizzato dalla graphic designer Tatiana Innocentin, una professionista a cavallo tra grafica e artigianalità (…scoprirete presto il perché!)

La nuova “veste” sarà svelata con il post del 1 dicembre… curiosi?

ARTIGIANatale: SGUARDO AL PASSATO

Per chi volesse rivivere le emozioni delle “lunghe attese” dei Natali passati ricordiamo ARTIGIANatale 2021 : ventiquattro proposte artigianali, ovviamente made in Italy e fuori dal coro, dal retrogusto natalizio o d’ispirazione invernale il tutto “incorniciato” da un’illustrazione realizzata per noi dall’artista Giorgia Bressan . Nel 2022 , invece abbiamo proposto una serie di videomessaggi realizzati da per noi da alcuni artigiani “del cuore” che hanno raccontato la loro storia augurando un sereno Natale a tutti.  Per l’occasione Marina Ravizza, graphic & Surface Pattern Designer e founder di Whishlist, ha addobbato il progetto con un pattern a tema.

IL NOSTRO AUGURIO PER L’AVVENTO

Ogni anno, J.R.R: Tolkien era solito fingersi Babbo Natale e scrivere delle lettere ai suoi figli. Riportiamo di seguito l’ultima composta per la cara figlia Priscilla, un saluto alla sua infanzia, ormai agli sgoccioli:

Mia cara Priscilla, auguri per un Natale davvero felice! Penso che quest’anno appenderai la tua calza per l’ultima volta: spero proprio che lo farai, dato che mi sono rimasti ancora alcuni regalini per te. Dopo questa lettera dovrò dirti più o meno “addio”: voglio dire che ovviamente non mi dimenticherò di te. Qui noi conserviamo sempre i vecchi numeri dei nostri vecchi amici e così le loro letterine; e più avanti negli anni speriamo di tornare una volta che loro saranno cresciuti e avranno delle case tutte proprie con dentro dei bambini.

Questo breve estratto è un omaggio che porta con sé il dono più grande: l’augurio di un futuro sereno rivolto ad una bambina che si affaccia all’età “adulta”. Dopotutto esiste un bimbo in ognuno di noi e la Redazione di Storie di Pigne desidera augurare a tutti i lettori un lieto periodo di attese ricco di ricordi e tradizioni che sempre torneranno nella nostra memoria.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply