A tutta Birra

“Abbiriamo” il Natale

1 Dicembre 2023
birra natale_COVER
Reading Time: 3 minutes

Con il Natale ci sta gioia, condivisione e felicità, quello che succede alle persone intorno ad un tavolo mentre bevono birra.
Scherzi a parte, mi piacerebbe parlarvi di quelle birre che possono stare bene sulle tavole imbandite per le feste.

NATALE IN TAVOLA… A TUTTA BIRRA

Partiamo con un cibo che tra natale e capodanno non manca soprattutto al nord, il cotechino.

Un cibo grasso, proteico, chiede alla birra consistenza, alcool e buona effervescenza, quindi una buona weizen, meglio se la cugina più alcolica e corposa, la weizenbock, corposa, leggermente acidula, buona gasatura capace di accompagnare il cotechino e pulire la bocca ad ogni sorso.

Chi non ama l’acidulo dato dal frumento, può bere una buona birra belga, una strong dalle tonalità chiare oppure le dark, per chi ama i sapori fruttati più intensi; entrambe strutturate e alcoliche per reggere i toni grassi del cotechino.

Passiamo ad un altro piatto questa volta partenopeo, il baccalà, che con il suo carattere deciso e la presenza principale del pomodoro e quindi della sua acidità deve essere accompagnato da una birra strutturata ma morbida. Una dopplebock, dal suo corpo importante, dai suoi toni dolci e fruttati, accompagnerà la succulenza del pesce e bilancerà i toni piccanti che a Napoli fanno da padrone.

Scendiamo e andiamo nella bella isola siciliana in cui incontriamo il famoso e impegnativo timballo di anelletti, pasta con melanzane fritte e caciocavallo.
Piatto gustoso, quanto impegnativo in cui la frittura delle melanzane e la sapidità del formaggio rendono il sugo spettacolare. Serve una birra che abbia una buona base maltata per reggere acidità del pomodoro e la forza della frittura, e allo stesso tempo non troppo amara, per contrapporsi alla sapidità del formaggio.
Una blond ale, birra belga chiara, fa al caso nostro.

DULCIS IN FUNDO

Non posso lasciarvi senza darvi un consiglio per il panettone, dolce tipico che collega l’Italia in tutto il suo stivale
Pensiamo al panettone, quello originale, canditi e uvetta, troverà la sua compagna ideale nelle birre belghe, che hanno sentori dolci, di frutta secca o sotto spirito, leggermente speziate che esalteranno il sapore e il gusto del nostro italianissimo dolce natalizio.

Per chi preferisce quelli moderni con magari inserti di cioccolato che sia in crema o in gocce, potete abbinare la stout, birra inglese con note di cioccolato e caffé, oppure tornando in Belgio, una buona dubbel, birra dolce, biscottosa e leggermente speziata, in cui i sentori della crosta di pane e di prodotti da forno fanno da padrone.

DOPO IL CENONE…

E per chi volesse bersi una birra dopo i sontuosi pasti, vi consiglio una barley wine, birre complesse e alcoliche da degustare a temperatura da cantina per non perdere tutti i loro sapori.

Prendo un bel bicchiere “baloon” per intenderci quello in cui si beve il whisky, e vicino al mio camino sorseggio la mia barley wine e vi auguro buon Natale.

Thomas Deponti


Per altre news dal mondo della birra, visitate la sezione  A TUTTA BIRRA! del nostro sito.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply