Considerata da sempre la città dell’amore, con i suoi canali, i vicoli stretti e il suo stile inconfondibile, Venezia ha ispirato tante altre città nel mondo. Oggi vi porto a conoscere quante città simili a Venezia esistono nel mondo!
UNA, NESSUNA, CENTOMILA VENEZIA…in Italia!
Prendete ad esempio Chioggia: con i suoi canali e le sue stradine strette vi farà sentire come in una Venezia in miniatura.
Treviso con i suoi canali e le sue piazze pittoresche o Sacile, gemma nascosta nella provincia di Pordenone, vi ricorderanno una Venezia, ma meno affollata di turisti.
E OLTRE I CONFINI ITALIANI?
Se invece ci spingiamo oltre i confini italiani, in Europa, troviamo Annecy e Colmar, in Francia oppure Bruges in Belgio che con i loro canali mozzafiato e gli scorci e riflessi sui rispettivi fiumi, vi faranno immaginare per un attimo di essere in Italia a Venezia.
Ma non finisce qui! Se vogliamo cercare una Venezia, allargando ulteriormente gli orizzonti, la ritroviamo anche a Suzhou in Cina tra i suoi canali e i giardini fiabeschi e nella futuristica, Dubai negli Emirati Arabi Uniti: i suoi canali artificiali vi faranno sentire come se foste in una Venezia del futuro.
Queste mete che vi ho elencato sono comunque città con storia e tradizioni proprie, le cui architetture ricordano Venezia, ma non sono nate con l’intento di imitarla. Cosa diversa invece è successa a Macao in Cina o a Las Vegas negli Stati Uniti, luoghi in cui sono sorti due Hotel Casinò che riproducono esattamente la piazza e il campanile di San Marco, Palazzo dei Dogi, i canali le calli e le gondole (a motore!).
L’UNICITA’ DI VENEZIA
Ma sapete una cosa? Possono provarci all’infinito, ma non c’è nessuna come Venezia! È unica nel suo genere e non importa quante copie ne facciano in giro per il mondo, Venezia rimarrà la sola e unica città lagunare!
E voi quali città avete visitato che vi hanno ricordato Venezia?
Per maggiori approfondimenti, visitate il blog
Ciao 4 now!
Giulia I Viaggi di Giugliver
No Comments