A tutta Birra

È primavera, svegliatevi….

24 Maggio 2024
Reading Time: 3 minutes

Inizia così una canzone, non troppo giovane, inneggiante la primavera e rivolta ai bambini che invita al gioco.

E con la birra tutto ciò che ci azzecca?

Forse poco, ma ti spiego il collegamento che ho fatto, è valido.

LA BIRRA PER GLI ITALIANI

La birra per gli italiani non è sicuramente una bevanda da bere tutto l’anno, soprattutto in inverno (peccato), ma è quella che viene stappata e richiesta appena le temperature si alzano e il sole inizia a baciare tutti.

Quindi per me la primavera è una sorta di risveglio anche per chi beve un bel bicchiere di birra, e al mio cervello è venuta in mente la famosa canzone di Alberto Rabagliati.

E con questo motivo musicale in testa, è arrivato il momento di parlare di cosa bere di questi tempi.

TEMPO DI BIRRA…

È arrivato il tempo di Blanche, di session Ipa, di Saison, di Fruitbeer, di Waiss, di birre gustose, che danno il loro meglio al naso e sorprendono con il gusto, ma che hanno un tenore alcolico leggero, con un corpo esile ma non troppo, adeguate per i primi caldi, è “birra da bere a secchiate” … termine tecnico che si usa tra gli addetti ai lavori.

LE FIERE DEDICATE ALLA BIRRA

Oggi non mi dilungherei sulle caratteristiche degli stili sopra citati, per questo vi rimando agli articoli che ho scritto l’anno scorso, mi piacerebbe però consigliarvi qualche fiera che avrà luogo nella nostra bella Italia:

Queste sono solo alcune delle feste dedicate alla birra che avranno luogo a giugno.

PERCHE’ ANDARCI?

Il perché andarci è presto detto: per provare birre nuove, per allenare olfatto e gusto, e lasciare indietro il senso che usiamo ormai di più, la vista.

Perché una birra chiara non è chiara fintanto che non viene annusata e bevuta, in questi festival è severamente vietato dire infatti “vorrei una chiara”; ormai lo sapete che non significa nulla.

Pensate che in un festival internazionale di qualche anno fa, assaggiai una pils, sapete quelle birre chiare erbacee e molto semplici da bere…che sapeva di formaggio; “oh mio dio” potreste dire, e vi capisco!

Ovviamente quando l’ho ordinata sapevo quello che mi aspettava, non è stato esaltante ma era giusto andare oltre le solite birre che bevo normalmente. L’approccio deve essere questo, esperienziale….

QUALCHE CONSIGLIO

Ricordatevi di bere dell’acqua tra un assaggio e l’altro perché, lo 0,20cl o addirittura lo 0,10cl sono pericolosi.
Provate, assaggiate, divertitevi, abbinate, perché normalmente in queste occasioni anche la parte food non scherza per nulla.

Buona primavera (ormai quasi estate…se arriva), buone birre, buoni sorrisi, ci si rilegge presto, grazie e buona birra buona a tutti!

Thomas

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply