La magia del Natale è già nell’aria… e quest’anno, come per gli ultimi tre, vogliamo vivere insieme l’attesa attraverso un Calendario dell’Avvento virtuale firmato Storie di Pigne.
La vera protagonista di ARTIGIANatale 2024 sarà la voce degli artigiani che hanno deciso di prendere parte al progetto. Giorno dopo giorno, ascolteremo le testimonianze di creativi, artisti e menti “fuori dal coro” che ci racconteranno, in pochi minuti, la magia del loro Natale.
Chi ci segue da un po’, sa che amiamo parlare di storie dedicate al piccolo artigianato (e non solo) e, dal 2021, cerchiamo di trasmettere ai nostri lettori l’amore che gli artigiani mettono nel dare vita alle loro creazioni. Natale è il periodo migliore per parlare di “fatto a mano”, di regalarlo e di promuoverne la grande bellezza. Fatevi rapire dalla magia dell’’“hand-made”, scegliete, acquistate e regalate il lavoro di un artigiano, siamo certe che il dono sarà indimenticabilmente gradito.
ARTIGIANatale 2024: L’APPUNTAMENTO CON IL FATTO A MANO DAL SAPORE NATALIZIO
Ormai ci abbiamo preso gusto. Premessa necessaria, soprattutto perché ci pensiamo da questa estate e consideriamo ARTIGIANatale come un “secondo figlio”.
Quindi, dal 1 al 24 dicembre 2024, preparatevi a leggere ed ascoltare curiosità, pensieri, contenuti dedicati al Natale e al piccolo artigianato.
Ovviamente la prima settimana “giocheremo in casa” regalando alcuni “speciali natalizi” scritti dai membri della nostra Redazione, poi entreremo nel “vivo” di ARTIGIANatale presentando artigiani/artisti che conosceremo in maniera più approfondita nel corso del 2025.
ANCHE IL VESTITO VUOLE LA SUA PARTE…
Abbiamo anticipato che la voce sarà la grande protagonista di ARTIGIANatale 2024, ma anche l’occhio vuole la sua parte! Squadra che vince non si cambia e, così come per l’anno 2023, il pattern sarà realizzato dalla graphic designer Tatiana Innocentin, una professionista a cavallo tra grafica e artigianalità, founder di Fabrika 175 (vi lasciamo QUI il link alla sua intervista)
La tradizione vuole che la nuova “veste” venga svelata con il post del 1 dicembre…
ARTIGIANatale: SGUARDO AL PASSATO
Per chi volesse rivivere le emozioni delle “lunghe attese” dei Natali passati ricordiamo ARTIGIANatale 2021 : ventiquattro proposte artigianali, ovviamente made in Italy e fuori dal coro, dal retrogusto natalizio o d’ispirazione invernale il tutto “incorniciato” da un’illustrazione realizzata per noi dall’artista Giorgia Bressan . Nel 2022 , invece abbiamo proposto una serie di videomessaggi realizzati da per noi da alcuni artigiani “del cuore” che hanno raccontato la loro storia augurando un sereno Natale a tutti. Per l’occasione Marina Ravizza, graphic & Surface Pattern Designer e founder di Whishlist, ha addobbato il progetto con un pattern a tema. Infine, il 2023 ha presentato 18 artigiani/artisti che abbiamo avuto (e che avremo) l’onore di intervistare nel corso del 2024.
IL NOSTRO AUGURIO PER L’AVVENTO
Esserci per chi si ama è il regalo più prezioso che si possa fare e ricevere. Quest’anno, “rubiamo” la frase di Stephen Littleword e auguriamo a tutti voi (ma anche a noi) di avere accanto parenti, compagni/e, figli/e, amici, colleghi e anche conoscenti capaci di rendervi persone felici e migliori… tirando fuori il meglio in ognuno di noi.
Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno.
Marta & Rossella
No Comments