Chi di noi non ha gioito nel momento in cui le rotelle non gli sono più servite per andare in bicicletta? Ricordo quel giorno con grande lucidità: la soddisfazione, il senso di potenza e felicità… è proprio vero che quando si è piccoli le conquiste sono legate alle cose più semplici e forse vere.
Ogni estate andavo in Veneto per trascorrere qualche settimana in compagnia dei parenti e proprio nel corso di un’estate di 31 anni fa ho pedalato per la prima volta senza rotelle ignara che a pochi chilometri di distanza ci fosse la più antica fabbrica italiana di biciclette nata nel 1919 e, valore aggiunto, ancora di proprietà della famiglia che l’ha fondata: la Gemmati Velocipedi.
Oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, vogliamo raccontarvi brevemente di questa azienda familiare che ha sede a Teglio Veneto, un paese in provincia di Venezia.
La Gemmati Velocipedi realizza biciclette su misura sin da quando Umberto Gemmati fondò l’azienda e ad oggi Carlo Gemmati, nipote di Umberto, dopo quasi cento anni continua a produrre biciclette artigianalmente uniche spinto dalla passione e dalla dedizione verso i velocipedi.
Carlo è un grande amante della saldobrasatura all’ottone, attività a cui dedica moltissimo tempo e dedizione e che rende il telaio un’opera d’arte e di ingegno.
“L’ottone diventa vivo sotto il cannello e Carlo lo osserva mentre si sposta sotto la giunzione incandescente. “
Con l’esperienza, Carlo Gemmati è divenuto sempre più metodico nel suo lavoro e ogni bicicletta deve raggiungere l’eccellenza se vuole definirsi terminata, in primo luogo per professionalità nei confronti del cliente e soprattutto per puntiglio personale. (Questa “pignitudine” – come diremmo noi – ci piace moltissimo…)
Consigliamo caldamente di visitare la sua officina dove sarete protagonisti di un viaggio nel tempo raccontato attraverso le biciclette, la loro filosofia e aneddoti che popolano le pareti della Gemmati Velocipedi da quasi un secolo.
L’Azienda realizza bici su misura attraverso un lavoro rigorosamente artigianale, questa è la chiave del successo dell’azienda: una qualità non comune.
Le biciclette, infatti, sono cucite sulle misure della persona e studiate secondo gli utilizzi che ne farà con chiari vantaggi di confort e prestazioni. Inoltre si accettano personalizzazioni e richieste di componenti speciali… vi invitiamo a curiosare sul loro sito!
P.s: Uno dei loro segreti? Essere innamorati del proprio mestiere!
Info e dettagli:
Gemmati Velocipedi su Facebook:
No Comments