Tempo Libero

FAI Giovani di Portogruaro: il volontariato che fa bene all’ambiente… e non solo!

5 Giugno 2020
FAI Portogruaro
Reading Time: 3 minutes

Dopo più di due mesi di lockdown mettere i piedi fuori casa per una lunga passeggiata, una piccola gita o un viaggio in giornata (e fuori regione), non è cosa di poco conto. Oggi poi che ricorre la Giornata Mondiale dell’Ambiente non possiamo non citare il FAI una delle Fondazioni che, senza scopo di lucro, dal 1975 tutela e valorizza il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

Prendersi cura del patrimonio è un ottimo modo per impiegare il proprio tempo, e per il Fondo Ambiente Italiano questo non significa solo occuparsi dei luoghi, ma anche di come le persone li vivono. 

Sette valori guidano questa Fondazione: conoscenza e competenza nel mettere in contatto le persone non solo con i tesori riconosciuti del paesaggio e della cultura, ma anche con quelli che hanno le potenzialità per diventarlo, concretezza nel trasformare le idee in azioni concrete, coerenza all’agire, indipendenza nel muoversi con libertà di pensiero e di azione e con totale indipendenza da qualsiasi movimento o parte politica, religiosa, ideologica. Puntare all’eccellenza con curiosità coltivando un tempo libero di qualità.

Certamente il Fai non potrebbe esistere senza i numerosissimi volontari che, organizzati in Delegazioni e Gruppi Giovani, rappresentano la vera anima della Fondazione sull’intero territorio. Il Team Veneto di MammaPigna ha avuto il piacere di far parte della Delegazione FAI di Portogruaro per qualche anno e ha visto nascere il validissimo Gruppo Giovani che di mese in mese si adopera per la valorizzazione del territorio circostante dando vita a eventi e manifestazioni mai banali.

Ne parla Isabella Bergamin, Responsabile del Gruppo FAI Giovani di Portogruaro: “Siamo un gruppo di ragazzi, dai 20 ai 25 anni, che hanno deciso di dedicare il loro tempo per il volontariato nel FAI. Ci siamo tutti avvicinati a questa realtà al liceo, cominciando come Apprendisti Ciceroni, accompagnando quindi i visitatori nei percorsi delle Giornate FAI. Nel 2016 abbiamo deciso di creare a Portogruaro il gruppo Giovani del FAI, per promuovere attivamente la cultura e l’importanza dell’ambiente nelle nostre vite. Il nostro “compito” è quello di organizzare le giornate FAI d’Autunno, il FAI un giro in villa e tanti piccoli eventi per coinvolgere più giovani possibili nelle nostre iniziative, e inoltre supportiamo attivamente la Delegazione nei loro eventi. In questi anni abbiamo avuto sempre più seguito nella nostra piccola realtà, ci piace organizzare i nostri eventi spostandoci nel territorio, e dobbiamo dire che la riuscita delle nostre manifestazioni è anche merito degli Apprendisti Ciceroni del liceo XXV Aprile che appunto ci aiutano accogliendo e visitatori. Cerchiamo ogni volta di coinvolgere realtà diverse nei nostri eventi e di mettere in campo idee originali. Continueremo a farlo ad essere attivi e seguiteci sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere aggiornati su tutti i nostri eventi.”

Isabella ci ha dato un ottimo consiglio su come “impegnare” un po’ del nostro tempo libero da sostenitori del FAI e magari invogliare i nostri figli a dedicarvi anche un po’ del loro…

Per saperne di più visita il sito www.fondoambiente.it 

Segui il Gruppo Fai Giovani su Facebook: 

https://www.facebook.com/FaiGiovaniPortogruaro/

Su Instagram

https://www.instagram.com/faigiovaniportogruaro/

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply